venerdì 18 gennaio 2013

IL POLPETTONE DI TONNO di ZIA VALERIA e la versione DUKAN


Oggi vi propongo una ricettina ina – ina moolto buona e valida fin dall'Attacco:
 
Nella versione originale ecco le dosi per una persona (mia figlia lo divora!)
 

INGREDIENTI:
3 fette di pan carrè (privo di bordi)
1 scatoletta da 80 gr di tonno
1 tuorlo
2-3 cucchiai di parmigiano
 
PROCEDIMENTO:
in una ciotola spezzetare il pan carrè, amalgamarlo al tonno (io preferisco quello al naturare, così non aggiungo sale...e ovviamente aggiungo qualche goccia di buon olio EVO (Extra Vergine di Oliva)) aggiungere il tuorlo, non buttate l'albume per noi prezioso ma riciclatelo nelle ns ricette! a questo composto aggiungere il parmigiano e ottenere un composto molliccio ma non troppo  da inserire in un foglio di carta forno chiuso a CARAMELLA. Nel frattempo mettere un pentolino di acqua a bollire, inserire la caramella e fare cuocere per 15 minuti. Togliere dal fuoco, scartare la caramella, fare raffreddare e servire coperta da maionese (magari fatta in casa!)
 

e veniamo alla versione DUKAN:
 
INGREDIENTI:
2 cucchiai di crusca d'avena
1 cucchiaio di crusca di grano
1 scatoletta da 80 gr di tonno rigorosamente al naturale
1 tuorlo (o un albume)
1 cucchiaio di yogourt al naturale 0,1%
2 cucchiai di parmigiano (se siamo in consolidamento)
1 manciata di prezzemolo (che fa sempre colore)

PROCEDIMENTO:
In una ciotola amalgamere la crusca di avena, quella di grano il tonno e qualche goccia di buon olio EV, il tuorlo (con l'albume non viene malaccio), il cucchiaio di yogourt al naturale 0,1% e il prezzemolo. Se il composto è troppo duro aggiungere ancora un pò di yogourt.
Lasciare riposare un paio di minuti, inserire il tutto in un foglio di carta forno chiuso a CARAMELLA. Mettere un pentolino di acqua a bollire, inserire la caramella e fare cuocere per 15 minuti. Togliere dal fuoco, scartare la caramella, fare raffreddare e servire coperta da maionese rigorosamente DUKAN.
 
Buon appetito!



Nessun commento: