giovedì 7 febbraio 2013

OGGETTI UTILI...LA CASSETTA DI COTTURA


Eccola la mia cassettina tutta riciclosa!

Ho preso uno scatolo che di solito contiene le risme di carta (mi pare 5).
L'ho rivestito con un vecchio coprilavatrice, volendo si può usare una tovaglia di plastica e ho fissato tutto con una graffettatrice. All'interno ho messo del pile intorno ai lati ed ho poi rivestito tutto con un vecchio copri asse da stiro.Ma vi chiederete a che serve? A risparmiare tempo, energia e sopratutto denaro!!!!

Mi spiego meglio...

La cassetta può contenere una pentola con del cibo da cuocere. Prima bisogna che il cibo raggiunga il bollore e poi si introduce il recipiente dentro la  CASSETTA DI COTTURA. 
Attenzione è necessaria una minor quantità di liquido perchè manca l'evaporazione. 
Tranne il riso e la pasta, tutti gli altri cibi possono rimanere nella cassetta più del tempo di cottura.
Ecco alcuni tempi di cottura (tutti si riferiscono al dopo bollore):

- pasta secca per minestra: mezz'ora
- riso : venti minuti
- minestrone di verdure fresche (deve prima bollire per 15 minuti): 2 ore
- patate bollite (devono prima bollire per 10 minuti): da 30 a 50 minuti secondo la qualità
- stufato ovviamente prima rosolato (deve prima cuocere per 20 minuti): da 3 a 4 ore in cassetta.

In estate si può usare per conservare ghiaccio latte o brodo...
Serve anche per mantenere tiepido qualsiasi liquido.

Personalmente ho cucinato varie cosine: le lenticchie, le patate e il minestrone surgelato.   Li ho fatti prima bollire per 15 minuti, poi ho messo la pentola dentro la CASSETTA DI COTTURA, coperta con un canovaccio,  e sopra  un vecchio pile (quello blu nella foto). ho chiuso ermeticamente (si fa per dire) e lasciato cuocere per tutta la mattina (dalle ore 8:30 circa). 
Al ritorno dal lavoro (alle 14 circa) ho trovato tutto cotto e pronto da mangiare.

Buon riciclo, buon risparmio e sopratutto buon appettito!




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei troppo avanti!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

grazie!
cerco di solo di essere utile...