martedì 26 marzo 2013

RISPARMIAMO CON...detersivi ecologici


Data la situzione di "crisi economica" perchè non reparare in casa i detergenti? 
Può essere anche un modo ecologico per mantenere pulita e profumata la propria casa.
Oltre al rispetto per l'ambiente si ha l'occasione di risparmiare fino al trenta per cento.
Il multiuso aromatico
Per realizzare un detergente multiuso basta mettere in infusione dei rametti di timo, alloro, rosmarino in una base di aceto o alcol da uno a tre mesi. Una volta filtrato il tutto, si ottiene un prodotto dal color rosato e dal profumo intenso e gradevole adatto alla detersione di tutte le superfici dure come vetro, marmo e legno.

Sgrassatore agrumato
Per realizzare un efficace sgrassatore basta mettere in infusione le bucce di limone in alcool puro per almeno tre mesi, proprio come si fa per ottenere il limoncello. Una volta filtrato, basta diluire il prodotto con acqua e procedere alla pulizia delle superfici più ostili come il piano cottura della cucina. Può essere anche aggiunto al multiuso per un'ulteriore forza sgrassante.

Aceto superstar
L'aceto è un ottimo rimedio per eliminare il calcare sui sanitari e attorno ai rubinetti. E' utile anche per pulire la piastra del ferro da stiro e risparmiare energia.

Detersivo piatti
Prendere 3 limoni interi con la buccia ma togliere i semi 400 ml di acqua 200 gr di sale 100 ml di aceto bianco e un cucchiaino di bicarbonato di sodio contro il calcare. Tagliare i limoni e togliere i semi, mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate molto molto bene che il composto sia il più fine possibile, poi fare bollire per 10 minuti e mettere in delle bocce di vetro.

BUON RISPARMIO! e ovviamente buone pulizie


Nessun commento: